antonio massara visual
amvisual 14.11.2018 black sec edit-3.jpg

2015-2018

 

Books - Libri

Qui trovi alcuni miei libri. Ho cominciato con la narrativa nel 2005 e poi, adesso, racconto storie con le immagini e le parole. E' graphic design? Che importa? Essenziale è raccontare.

Here you can find some of my books (in italian and sometimes in english). I started with fiction in 2005 and now I tell stories using images and words. Is it graphic design? Who cares? Telling is the essence of life.

 
 
amvisual VG 2018 A-1.jpg

La Vocazione della Gravità

Un romanzo su un futuro possibile e vicino, una visione alternativa della realtà, una minaccia globale da affrontare e risolvere spostando il punto di riferimento.

Ho finito di scriverlo nel 2008 e da allora ne ho fatto edizioni digitali e qualche copia in print on demand. Nel 2018 l’ho editato nuovamente a fondo e ne ho fatto una edizione artigianale, stampata a laser in formato 21x30 con rilegatura giapponese a filo. L’edizione è corredata da grafiche a mano in inchiostro di china. Esposto da “Ciatu” di Elena&Fabrizio in Piazza Aragona a Palermo.

 
amvisual.net+27.9.2017-69.jpg

the LIE

Un libro fotografico d'artista che racconta della scoperta della menzogna per le strade di Palermo, l'unico elemento mancante nella visione fotografica.

Le stampe, tutte Giclèe inkjet archival, sono trattate a tempera, a pennello, e poi incollate sulle pagine del libro. Il testo, invece, è scritto a mano, con inchiostro bianco, a pennino, come si usava una volta.

Il testo è in inglese e trovate la traduzione in appendice dello stesso libro. 

Ho realizzato poi una selezione di immagini e ne ho tratto degli artwork,  in dimensioni 30x50, incollate su tele da pittore dipinte in nero con l'acrilico.

L’opera è in unico esemplare e potete richiederlo scrivendomi.

 
amvisual black palermo 072018-7.jpg

Black Palermo

Un libro fotografico d’artista, corredato da grafiche manuali ad inchiostro di china. Un viaggio immaginario al seguito di una rana che commette l’errore di lasciare il suo stagno natìo e poi sbaglia una seconda volta tornando “a casa”, di notte.

La prima edizione era rilegata alla giapponese, dieci esemplari. La seconda edizione, dieci esemplari numerati, è a stampa digitale tipografica e rilegatura a spirale. Le grafiche sono sempre a mano, a inchiostro.