antonio massara visual
esporre a milano 3.jpg

blog

Santo Smartphone, aiutami tu

amvisual.net 22.9.2017 pp stories-7.jpg

C'era una volta una santina. Non sapete cos'è? Un piccolo foglietto di carta stampato con un'immagine sacra, Gesù, un santo, una santa, di solito la riproduzione di un quadro barocco, o molto noto. Sul retro una preghiera. 
Le santine si distribuiscono davanti le chiese per aiutare le persone che entrano ad esprimere qualcosa e a rivolgersi a chi di dovere.

Oggi abbiamo lo smartphone.

Così è possibile che, sommersi dai desideri di sesso, denaro e potere, al centro di una grande piazza barocca che giganteggia intorno a noi, chiediamo a Cortana: qual'è il senso della vita?

Pensate non sia in grado di rispondere?

Ci avete mai provato?

Eccome se risponde! Ha una collezione sterminata di frasi di famosi letterati, artisti e scienziati per rispondere alla domanda. Non è lei che lo sa, Cortana è una macchina, non sa nemmeno di essere viva. E poi questi problemi li hanno solo gli umani, strani esseri. Potete scorrere col dito pagine e pagine di motti ed espressioni, di solito illuminate dalla forte luce lapalissiana.

Una cosa è sicura: ormai ce lo avete in mano lo smartphone. Vi è costato tanto ed ha uno schermo meraviglioso. Un nuovo sciamano a cui rivolgersi, molto più potente e affascinante di una santina. Tanto vale usarlo. 

 

Quest'opera fa parte del progetto EXIMAGO. E' esposta da Ciatu, a Palermo, ed è disponibile per l'acquisto.

antonio massaraComment